Associazione musicale "Giacomo Puccini"

Associazione musicale con sede a Crocetta del Montello, Col San Martino e Colbertaldo di Vidor

L'associazione di musica "G. Puccini" ha corsi di canto, pianoforte, violino, viola, chitarra, violoncello, basso, teoria e solfeggio e ha sedi in tutta la marca: Crocetta del Montello, Colbertaldo di Vidor e Col San Martino.

Back to All Events

Bastiano e Bastiana - Serata 2

• Villa Pontello Via Rimembranza Crocetta del Montello (TV) Italia (map)

Due serate musicali di presentazione e ascolto commentato a cura di Stefano Sanzovo

Nel 1768 Wolfgang ha 12 anni e compone la sua quarta opera, a Vienna, ove il padre Leopoldo l’ha portato con la sorella Nannerl per mostrare al mondo i prodigiosi suoi figli. Ma non ebbe i risultati (economici) che si aspettava. “La finta semplice” – un intrigo erotico-amoroso che imbarazza, musicato da un fanciullo – non riuscì ad andare in scena nel teatro di corte a causa delle ostilità dell’impresario, dei cantanti e dell’orchestra. Antipatia per il padre invadente, piuttosto che per il figlio, il quale non ostentava il suo virtuosismo spontaneamente.

Un modesto ripiego è stato l’invito del dott. Mesmer a rappresentare nel suo giardino una breve operina per intrattenere illustri ospiti, dame e cavalieri. Certamente Wolfgang si trovò più a suo agio con l’argomento di Bastiano e Bastiana, due giovani pastori innamorati ma bisticcioni che finalmente si rappacificano con l’aiuto della magia di Colas. Melodie semplici, nessun virtuosismo, piccola orchestra trattata con delizia, il risultato è piacevolissimo e lascia intravedere i felici esiti futuri di due grandi opere: Così fan tutte e Il flauto magico.

In preparazione alla esecuzione dal vivo dell’opera, le nostre serate ci introdurranno storicamente e biograficamente negli anni della fanciullezza di Wolfgang e ci aiuteranno a conoscere i precedenti teatrali di “Bastiano e Bastiana”, il contesto culturale che ne stimolò la creazione e, naturalmente, la vicenda dell’azione e della musica.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

Ai partecipanti verrà consegnato un libretto-guida per l'ascolto

Con il patrocinio dell' Associazione Musicale "G.Puccini"

Associazione Musicale "G. Puccini" - Crocetta del Montello (TV)